Luna Blu
Il secondo Plenilunio del mese viene comunemente chiamato Luna Blu, anche se questo termine non ha nulla a che vedere con il colore bluastro, che si potrebbe invece notare solo in presenza di determinate circostanze atmosferiche. Pur essendo una Luna in “sovrannumero” – come del resto é naturale che sia nel calendario lunare – non si tratta della cosiddetta Tredicesima Luna. La nomenclatura Tredicesima Luna infatti si attribuisce al secondo Plenilunio dello stesso segno nell’arco di un mese. L’ultima Tredicesima Luna è avvenuta il 19.04.19 (Plenilunio in Bilancia) e la prossima avverrà in Acquario il 22.08.21.
Plenilunio in Toro
Alle 15.49 di sabato 31 ottobre avremo una Luna Piena in Toro. Il momento è particolarmente fruttuoso per chi é nato a cavallo tra la prima e la seconda decade di: Cancro (26 Giugno – 6 Luglio), Vergine (26 Agosto – 6 Settembre), Capricorno (26 Dicembre – 6 Gennaio) e Pesci (26 Febbraio – 6 Marzo). Un po’ di irritabilità potrebbe essere riscontrata da chi è nato tra la prima e la seconda decade di: Leone (26 Luglio – 6 Agosto), Scorpione (26 Ottobre – 6 Novembre), Acquario (26 Gennaio – 6 Febbraio) e Toro (26 Aprile – 6 Maggio). Il Plenilunio in Toro quest’anno cade in corrispondenza di Samhain, una coincidenza molto interessante. Dal punto di vista simbolico e astrologico si crea un forte contrapposizione tra il Sole ora in Scorpione – il cui governatore è Plutone, il pianeta che ha dominato incontrastato il 2020 – e la Luna Piena in Toro, segno governato da Venere. Ad aggiungersi all’opposizione al Sole questa volta c’è anche Urano, il pianeta associato alle rivoluzioni.
Rituale
Per questo rituale mi sono lasciata ispirare dagli ofrenda (altari) che in Messico vengono preparati per il Dìa de Los Muertos. L’ altare si può allestire in verde e viola (colori associati a Venere e Urano), con la presenza di candele di queste tonalità e di minerali quali l’ametista e la giada. Si possono sprigionare essenze e accendere incensi al profumo di rosa ed elicrisio, oltre a fumigare la salvia. Come negli altari messicani non dovrebbero mancare fiori freschi, cibo da dare in offerta, sale e ornamenti in forma di teschio per onorare i trapassati.Dopo aver invocato i quattro elementi, si possono fare alcune di queste attività:
– iniziare con un ringraziamento da rivolgere ai propri defunti;
– posizionare sull’altare, assieme alle fotografie dei nostri cari, anche le immagini di antenati che solitamente non ringraziamo. Facciamo appello a chi nell’albero genealogico ha avuto il coraggio di compiere grandi imprese, come ai migranti in altri continenti, o alle donne indipendenti che hanno avuto la forza di opporsi al sistema familiare, oppure ai creativi e agli originali che si sono inventati nuovi modi di sopravvivere in un mondo in cambiamento. Se non abbiamo le loro immagini, li possiamo sempre disegnare in base alle descrizioni che ci sono giunte dai racconti di famiglia;
– terminare la celebrazione chiedendo protezione e consiglio attraverso i sogni o altri segni.
Buon rituale di Luna Piena 🌕♉
Immagine: Mary Syring
Commenti recenti