Da ieri sera Saturno ha raggiunto il grado anaretico, dove rimarrà ancora per otto giorni, per poi passare in Acquario. Su Saturno nell’undicesimo segno trovate un post qui.

Il grado anaretico

In Astrologia il grado anaretico è inteso come l’ultimo grado di un segno, cioè il 29°. Tradizionalmente questa è una collocazione infausta e l’aggettivo anaretico infatti deriva da Anareta/Anerete, cioè “pianeta distruttore”. Come afferma l’astrologo Frank Clifford in una lectio in onore del collega Charles Carter, il grado 29 indica:

• La fine di un capitolo. Siamo pronti per il cambiamento, ma prima di saltare in un nuovo campo di esperienza (e forse in uno scenario sconosciuto) dobbiamo affrontare una sorta di crisi.

• Un anno in cui gli aspetti più impegnativi del segno richiedono di essere visti e risolti. È la fine di un’epoca: possiamo soddisfare le richieste prima di andare avanti? È la fine di un’era di 30 anni e spesso coincide con dodici mesi intensi (il grado finale) che “danno un pugno”, un momento in cui le manifestazioni esagerate di quel segno appaiono come eventi della vita.

• Un momento in cui possiamo davvero abbandonare il segno concludendo con sforzi duraturi nel tempo.

Saturno al grado 29 del Capricorno

Saturno si è trovato, negli ultimi due anni e mezzo, nel segno del Capricorno, di cui è il governatore. Ora che il Signore degli Anelli è alla fine di questo ciclo, la sua influenza potrebbe farsi più potente. La densità dei pensieri, la rigidità di vedute, il pessimismo, ma anche gli eventi sfidanti come blocchi, ostruzioni, o acciacchi fisici potrebbero farsi vivi in questi ultimi giorni prima del suo passaggio in Acquario. Anche la sensazione di solitudine e isolamento che molti provano adesso, a causa di quarantene, o per l’impossibilità di festeggiare con la famiglia è un frustrante effetto del transito nell’ultimo grado.

Immagine: Alfred’s Tower, National Trust

Condividi