Questa settimana il pianeta Mercurio è stato bersagliato da un paio di aspetti piuttosto fastidiosi, la quadratura con Saturno (23.09) e l’opposizione con Marte (24.09). Mercurio è da sempre il pianeta associato alla comunicazione, un settore che negli ultimi venti anni ha visto l’espansione dei social media. È quindi interessante constatare come anche questa settimana gli aspetti planetari abbiano avuto un impatto su fenomeni più vasti.
Tik Tok e il divieto / compravendita dell’app negli USA
Tik Tok, per chi non la conoscesse è un’app cinese di grandissimo successo. Nata il 24.07.16, da subito ha dimostrato il suo forte ascendente sulle masse, regnando (Sole in Leone) incontrastata in tutto l’Oriente ed espandendosi velocemente anche in Occidente. Osservando il tema natale di questa applicazione (sì, si possono fare anche gli oroscopi delle cose!), si nota da subito il suo forte aspetto rivoluzionario (Urano congiunto ad Eris in Ariete) e le preoccupazioni che questo desta a un certo tipo di potere (quadratura Urano-Plutone in Capricorno). A quanto pare infatti Tik Tok è stata impiegata su vasta scala per diffondere informazioni durante le proteste di Black Lives Metter di questa estate.
A inizio luglio Anonymous ha pubblicato un report in cui tutti gli utenti di Tik Tok venivano invitati a cancellare l’app, perché permetterebbe la diffusione di un malaware controllato dal governo cinese, ma in seguito a studi successivi è stato dimostrato che questa app raccoglie i dati personali esattamente come fanno altri famosi social. Dopo questo annuncio è arrivata la presa di posizione del governo americano, che avrebbe voluto vietare la app negli USA entro il 20.09.20. A questa minaccia non sono seguiti i fatti, ma piuttosto è stata iniziata una trattativa per far passare l’applicazione in mano americana.
La stampa cinese non ha reagito molto bene a questa intrusione e ha chiaramente esternato così il suo disappunto: “Quello che gli Stati Uniti hanno fatto a TikTok è quasi la stessa cosa di un gangster che costringe a un accordo irragionevole e ingiusto un’azienda legittima”.
Le dichiarazioni di Trump all’Onu
Nei giorni scorsi durante l’Assemblea Generale dell’Onu ha molto colpito la dura presa di posizione del presidente americano nei confronti della Cina, accusata di aver lasciato che a gennaio il virus si diffondesse in tutto il mondo.
È sempre più chiaro quanto le politiche commerciali siano invischiate nei processi politici. Questa è stata una settimana molto difficile per i rapporti diplomatici tra i paesi e le trattative finanziarie (Mercurio in Bilancia), costretti a fare i conti con aggressività (Marte retrogrado in Ariete) e l’ostruzionismo (Saturno in Capricorno) di un certo tipo di politica.
I riflessi dei transiti nelle nostre vite private
Può essere che molti di noi stiano trovando della resistenza nella propria vita quotidiana. In alcuni casi si tratta proprio di processi comunicativi che vengono ostacolati da un modo di pensare troppo rigido o dall’aggressività (anche passiva) dei nostri interlocutori. Ma può essere anche che avvertiamo una certa fatica e difficoltà a far decollare questa nuova stagione. Ottobre si annuncia per essere uno dei mesi più trasformativi del 2020. Avrà sicuramente la grande virtù di essere un momento di smantellamento rispetto a quanto non ha più senso di esistere così com’è. Sono tempi impegnativi, perciò puntiamo su relazioni di qualità, come il Sole in Bilancia ci insegna.
Immagine: Katie Forbes
Commenti recenti