Giovedì 14 gennaio (9.30) Urano è tornato diretto, dopo essere stato retrogrado per cinque mesi. Come già avevo sottolineato precedentemente il 2021 è un anno costellato dai transiti di Urano, un pianeta che inoltre è il governatore del segno dell’Acquario, dove ora riscontriamo la presenza di due pianeti lenti (Giove e Saturno).
Lungo tutto il corso del 2021 e del 2022 avremo diverse quadrature (aspetti ostici) tra Saturno in Acquario e Urano in Toro, dove il primo rappresenta la razionalità e la voce della scienza, mentre il secondo l’istinto e la pancia della gente. Tra queste due parti non ce ne sarà una che prevarrà sull’altra e questo sarà bene tenerlo a mente.
Nell’eterno conflitto tra istinto e ragione, tra corpo e mente ci siamo noi in mezzo. Più ci schiereremo e più verremo risucchiati in un gioco delle parti distruttivo. Riconoscendo invece il valore della controparte (per quanto difficile) impareremo delle grandi verità.
Anche perché sembra proprio che a breve saremo tutti impegnati a occuparci a proteggere qualcosa di molto più grande di noi. Urano diretto in Toro comporta un risveglio di Madre Terra, che negli ultimi due secoli è stata inquinata, sfruttata, depredata e svalutata da noi umani. Sarà necessario ristabilire gli equilibri e riscoprire le priorità.
I transiti più importanti di Urano fino a fine gennaio
Ci sono alcune date da tenere d’occhio fino a fine mese.
17.02.21 – Quadratura Giove-Urano
Giove è un pianeta che amplifica gli effetti degli altri corpi celesti con cui viene in contatto. Questa quadratura potrebbe portare tensioni, forti contrapposizioni, ma anche fenomeni naturali estremi.
20-21.01.21 – Congiunzione Urano-Mercurio-Luna in quadratura Saturno-Giove-Sole
Nella giornata di insediamento del nuovo presidente americano avremo una serie di transiti intensissimi. Proteste accese, repressioni violente, aggressioni e situazioni fuori controllo (anche atti imprevedibili) potrebbero avvenire.
26.01.21 – Quadratura Sole-Urano
Alla razionalità del Sole in Acquario si contrappone l’istintività di Urano in Toro. Questa quadratura potrebbe portare conflitti tra gli esponenti della scienza o i governanti e parte della popolazione.
28.01.21 – Quadratura Luna Piena-Urano-Saturno
Si tratta di uno dei Pleniluni più intensi dell’anno.
Grafica: Matea Bolcevic
Commenti recenti